Come si producono file Printweb

  Ogni procedura prodotta  è stata implementata ed è abilitabile a generare file Printweb

Nella selezione STAMPE di ogni procedura vengono proposte le opzioni VIDEO – STAMPA ed   ESPORTA. 

Contestualmente alla visualizzazione della stampa, quest’ultima opzione, , genera un file in formato standard XML    

 

I files XML occupano  uno spazio decisamente piccolo (mediamente ogni stampa occupa qualche decina di Kbyte) e questo rende possibile la gestione di un grande repertorio stampe da conservarsi a tempo indefinito.

  

 

 

 

 

 

   

 

 Le stampe così ottenute sono memorizzate nella directory PRINTWEB

 

La gestione dei file

 Un potente motore di ricerca, strutturato ad albero, permette di rintracciare la stampa desiderata per procedura, azienda, tipo stampa e per periodo a seconda di come si è abituati a catalogare le stampe.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

E’ addirittura possibile trovare le stampe per ordine cronologico di produzione, con un utile selezione che limita il periodo di ricerca.

 

 

  

Questo tipo di ricerca è possibile in quanto ogni stampa, oltre ai normali elementi identificativi contiene anche la data e l’ora di produzione.

 

 

GLI OBIETTIVI DI PRINTWEB

 

Printweb è destinata a consulenti ed aziende ai quali non è più sufficiente la stampa classica su un pezzo di carta e che desiderano acquisire e gestire come documenti le stampe prodotte dalla procedura, in modo vivo senza ridigitare dati dando ad essi, eventualmente, un impronta personale .

 Lo slogan della procedura rispecchia fedelmente gli obiettivi:

Trasforma, spedisce e ritrova le Vs. stampe.

 In dettaglio vediamo le potenzialità raggiunte dalla procedura.

 Magazzino stampe

 Nel capitolo precedente abbiamo visto che la procedura permette di esportare le stampe, mantenendo tutti i parametri di formattazione originali: gli stessi incolonnamenti, le stesse righe, gli stessi tipi di carattere e dimensioni.

 Il primo e più immediato obiettivo che Printweb ha quindi raggiunto è quello di creare e storicizzare un magazzino stampe.

L’utente ha a disposizione un archivio elettronico dove può attingere, anche a distanza di tempo, per ristampare o rivedere i documenti che gli interessano.

  Nell’esempio riportato nella figura un consulente od una azienda possono rivedere o ristampare i netti pagati ai dipendenti in un mese specifico.

 

Il motore di ricerca di Printweb  permette infatti di ricercare i documenti per data e ora di stampa o per procedura o per azienda  o per dipendente o per tipo di stampa o per la combinazione di tutti questi parametri: sicuramente questo sistema è molto più veloce di una ricerca tra faldoni di un armadio.

 

 

 

   

 

  

Trasformazione in file Word ed Excel  

 Il formato adottato  offre una formidabile opportunità e  consente un’operazione altrimenti impossibile:

 la trasformazione di una stampa grafica in un documento formato Word ed Excel

 

Partendo dal motore di ricerca visto nel capitolo precedente, la stessa stampa vista prima viene trasformata in una tabella tramite la semplice pressione di un tasto: TABELLA

   

 

 

 

 

In questo modo la procedura identifica tutti gli elementi della stampa e li trasforma in dati vivi e immediatamente utilizzabili all’utente (vedi esempio nella figura)

   

 

 

  

Basta un semplice copia e incolla per ottenere una lettera con tutti i campi fedelmente riportati dalla stampa originaria.

 

Successivamente, si può reimpostare completamente il documento, prelevare i dati e riportarli su nuovi documenti, senza dover ribattere nulla. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Analogamente è possibile eseguire un copia e incolla e ottenere un foglio elettronico con tutti i campi fedelmente riportati dalla stampa originaria.

 

Successivamente si può reimpostare completamente il documento, prelevare i dati e riportarli su nuovi documenti, senza dover ribattere nulla. 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

  

Posta Elettronica

I file XML sono uno standard per Internet

Printweb  pertanto è anche in grado di spedire via E-mail il documento elettronico a qualsiasi destinatario.

Questi, una volta ricevutolo, potrà stamparlo, storicizzarlo, trasformarlo a proprio piacimento con le operazioni viste ai capitoli precedenti senza dover disporre di particolari strumenti o moduli di programmazione; basta infatti il classico Explorer (già compreso in Windows) oppure Netscape.

Le operazioni di trasmissione via posta elettronica sono gestite all’interno della procedura

 


 

CRITERI DI SELEZIONE STAMPE

 I criteri selettivi di ricerca sono estremamente pratici e semplici.

Una maschera di ricerca permette di selezionare secondo diverse direttrici combinate tra loro:

   

Ad esempio :

Selezionare tutte le schede annuali stampate in un periodo non determinato per la ditta L.V.T

 

 

 

 

   

 

 

La procedura provvede a generare una lista come da figura.

 

 

   

 

 

Cliccando su una stampa specifica o sul tasto TUTTE è possibile: